Salta al contenuto principale

La nostra esperienza in R&D: l'innovativa tecnologia DCCDTM

Nell’ambito della selezione di progetti sostenibili innovativi, il Gruppo ha promosso la tecnologia DCCDTM (Dual Column Cryogenic Distillation), procedimento innovativo per la separazione delle componenti acide contenute nei pozzi di gas naturale.
Molti giacimenti di gas naturale contengono una quantità significativa di CO2: per rendere il gas idoneo alla commercializzazione e all’utilizzo, è necessario rimuovere tale composto. La tecnologia DCCDTM, sviluppata congiuntamente da Tecnimont e dal Politecnico di Milano, permette lo sviluppo di giacimenti di gas naturale contenenti una quantità significativa di CO2 in modo più economico e sostenibile. Le caratteristiche intrinseche della tecnologia DCCDTM​​​​​​​riducono considerevolmente i costi di produzione del gas naturale e i costi di re-iniezione della CO2, sviluppando quindi questi complessi settori e al tempo stesso limitando l’emissione dei gas a effetto serra. 
Le principali attività di R&D riguardano la progettazione e la costruzione di un impianto pilota su scala di laboratorio, l’esecuzione di campagne sperimentali per la validazione della tecnologia, lo sviluppo di un technology design package per un impianto industriale e la ricerca di un partner industriale con cui avviare una collaborazione per lo scale-up a un impianto pilota su scala industriale, permettendo in tal modo l’avvio delle attività di licenza. 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2020 19:36