Tecnimont sostiene l’importanza di salute e benessere delle persone, sicurezza degli impianti industriali e protezione dell’ambiente come obiettivi aziendali principali, seguendo i principi del Gruppo Maire Tecnimont. Il Sistema di Gruppo per la Gestione HSE & SA si applica alle principali società operative certificate: ISO 14001 per la gestione ambientale, OHSAS 18001 per la salute e sicurezza dei lavoratori e SA8000 per la social accountability e il rispetto dei diritti umani.
A metà settembre 2018, i cantieri Tecnimont complessivamente hanno raggiunto oltre 100 milioni di ore lavorate senza incidenti. Questo importante risultato – non comune nel settore EPC – è frutto del pieno impegno dell’intero team in tema di HSE e performance di sicurezza, dalla sede centrale fino ai cantieri.

FOCUS ON: IMPIANTI DI POLIETILENE E POLIPROPILENE – LIWA COMPLEX
Tecnimont sta realizzando uno dei quattro package del LIWA Plastic Industries Complex (LPIC) per Oman Oil Refineries and Petroleum Industries Company SAOC (ORPIC). Il progetto è composto da 3 impianti petrolchimici, un’unità di polipropilene di 300.000 tonnellate/anno e 2 unità di polipropilene di 540.000 tonnellate/anno ciascuna, comprese le relative utilities e un magazzino prodotti di 90.000 metri quadrati.
La forza lavoro mobilitata da Tecnimont supera i 7.000 lavoratori provenienti da diversi paesi incluso il personale omanita, in linea con l’obiettivo di massimizzare il local content e il valore del Paese.
La policy HSE adottata per questo progetto si basa su una strategia di continuo miglioramento che ha come obiettivo quello di azzerare gli incidenti. Forte passione e massima dedizione guidano le nostre persone, che credono fortemente nella sicurezza: abbiamo raggiunto il risultato di 18 milioni di ore lavorate in sicurezza durante i primi 900 giorni di lavoro. In occasione dei diversi site audit periodici condotti, Tecnimont – tra tutti i main contractor coinvolti nel progetto LIWA – ha ricevuto il plauso del cliente e degli investitori del progetto per la sua costante ed “eccellente prestazione HSE”.